Dolomiti Energia

La convenzione con dolomiti energia si applica a tutte le aziende bla bla bla

Confcommercio Trentino ha sottoscritto una convenzione per le forniture di energia elettrica con Dolomiti Energia, primario operatore su tutto il territorio italiano con sede a Trento. Dolomiti Energia vanta un’importante solidità economica e può contare su una rilevante capacità produttiva di energia da fonte rinnovabile, grazie alle centrali idroelettriche di proprietà dislocate sulle Dolomiti.

Confcommercio e Dolomiti Energia possono offrire agli associati opzioni sempre più vantaggiose per la fornitura di energia elettrica alle imprese aderenti all’Unione scegliendo di proporre una convenzione a prezzo fisso che consentirà alle imprese, a partire dal mese di luglio 2019, di non essere soggette alle variazioni dello scenario energetico.

Le condizioni qui descritte verranno applicate a partire dal 1° luglio 2019 e saranno valide fino al 30 giugno 2021. 

Listino prezzi
(1/7/2019 – 30/6/2021)

F0

0,06750 euro/kWh

F1

0,07350  euro/kWh

F2

0,07490 euro/kWh

F3

0,06070 euro/kWh

Listino nuovi entranti

È prevista la possibilità per gli Associati che aderiranno alla convenzione di fruire di una quotazione a prezzo fisso a partire dalla quotazione di rinnovo di cui al punto precedente, aggiorna in base all’andamento dello scenario energetico registrato fino a quel momento. In particolare, Dolomiti Energia fornirà all’ Associazione un listino prezzi aggiornato destinato alle nuove adesioni.

Come usufruire dell’accordo

I soci che già fruiscono della convenzione con Dolomiti Energia si vedranno riconosciute automaticamente le nuove condizioni, senza bisogno di effettuare alcuna procedura.

I soci che non hanno ancora aderito alla convenzione dovranno compilare la scheda di adesione ed il modulo di recesso e trasmetterli alla sede dell’Unione unitamente alla fotocopia dell’ultima fattura di fornitura ricevuta.

Confcommercio Trentino, previa verifica dell’appartenenza del socio, provvederà a trasmettere copia a Dolomiti Energia, la quale si attiverà per l’applicazione delle nuove condizioni. Per le imprese attualmente fornite da società diverse da Dolomiti Energia, la nuova fornitura potrà decorrere dopo i tempi tecnici necessari per la disdetta ed il relativo subentro da parte di Dolomiti Energia.

(*) Le condizioni agevolate per la fornitura di energia elettrica sono riservate solamente ai soci di Confcommercio Trentino in regola con la quota associativa e sono riconosciute esclusivamente all’utenza “commerciale” e non sono, pertanto, applicabili all’utenza di tipologia tariffaria “uso domestico”.

Gli sconti sulla materia prima gas per le aziende degli associati Confcommercio Trentino sono indicate nella tabella qui sotto:

Fasce di consumo

% di sconto

0 – 5.000 mc

7,0 %

5.001 – 25.000 mc

9,0 %

> 25.000 mc

11,0 %

* La tabella riporta gli sconti applicati per l’anno termico ottobre 2018 – settembre 2019. Per gli Associati che aderiranno successivamente alla convenzione le suddette condizioni avranno decorrenza dal 1° giorno del secondo mese successivo alla data di presentazione del Modulo di Adesione.

Applicazione dell’accisa ridotta su gas naturale

Sconti fino al 90% per l’accisa sulla fornitura di metano

In questi mesi di difficoltà, ogni risparmio che riusciamo a garantire alle nostre imprese è quantomai utile e doveroso. Sulla fornitura di gas naturale (metano) è applicata un’accisa in base ai metri cubi consumati, la cui aliquota è ridotta per gli impieghi nei settori della distribuzione commerciale, delle attività ricettive, della ristorazione e della panificazione (usi industriali e assimilati).

In particolare i soggetti che beneficiano del regime fiscale agevolato per la fornitura di gas metano sono: 

  • alberghi, ristoranti, pizzerie, bar, gelaterie, pasticcerie e similari; 
  • sale da ballo, locali di intrattenimento e similari; 
  • imprese di panificazione; 
  • imprese che esercitano il commercio all’ingrosso; 
  • imprese che esercitano il commercio al dettaglio (esercizi commerciali, supermercati, grandi magazzini, farmacie, edicole, ecc.).

La riduzione dell’aliquota prevista dalle vigenti disposizioni di legge è molto rilevante in quanto per i consumi di gas naturale non domestici può arrivare fino al 90%, con un risparmio quantificabile in circa 145 euro per ogni 1000 mc di consumo annui (al netto di IVA).

L’applicazione dell’aliquota agevolata tuttavia non è “automatica”: per ottenere il beneficio gli aventi diritto devono, infatti, presentare una richiesta al proprio fornitore tramite un’apposita modulistica comprensiva di autocertificazione dei dati e delle informazioni necessarie relative alla tipologia di utenza.

Gli uffici di Unione e la Segreteria della Tua Associazione sono a disposizione per fornire ulteriori informazioni e per l’assistenza nella compilazione della modulistica necessaria per richiedere l’applicazione dell’accisa ridotta e per l’adesione alla convenzione DOLOMITI ENERGIA.

Come usufruire dell’accordo

Per aderire è sufficiente sottoscrivere l’apposito modulo di adesione ed eventualmente anche il modulo di recesso dall’abituale fornitore, se diverso da Dolomiti Energia S.p.A, allegando, in tutti i casi, una fotocopia dell’ultima fattura di fornitura ricevuta, ed inviando il tutto a mezzo fax al numero 0461/880300.

Per il settore energia, nel corso del 2018, il governo italiano intende eliminare il regime di maggior tutela passando al mercato libero.
L’obiettivo della liberalizzazione è agevolare il consumatore finale alleggerendo la spesa di energia.

Dolomiti Energia in collaborazione con Confcommercio Trentino ha sviluppato due offerte energetiche ad hoc calibrate sulle esigenze di consumo della famiglia:

  1. Sconto Energy Confcommercio e
  2. Idea gas Confcommercio.

Grazie alla partnership con Confcommercio Trentino, Dolomiti Energia accompagnerà gli Associati e le loro famiglie in questa fase di passaggio verso il mercato libero, offrendo loro tutte le opportunità di risparmio economico che ne derivano.

Le offerte “Sconto Energy Confcommercio” e “Idea gas Confcommercio” sono rivolte a quei clienti con tipologia tariffaria a “uso domestico” che siano soci di Confcommercio Trentino (compresi i loro dipendenti). Sono inoltre rivolte alle utenze domestiche delle Associazioni Trentino Appartamenti e Bed & Breakfast aderenti a Confcommercio Trentino.

La convenzione nel dettaglio

Sconto Energy Confcommercio

L’offerta è riservata ai clienti per l’impiego di energia elettrica per usi domestici alimentati in bassa tensione (BT).
L’offerta prevede uno sconto fisso sulla componente energia PE del prezzo di riferimento di Maggior Tutela, nell’ambito del passaggio sul mercato libero dell’energia elettrica.

È fruibile per i clienti con tipologia tariffaria a “uso domestico” e prevede uno sconto rispetto al prezzo dell’Autorità:

– del 9% per la versione web (nel caso il cliente rinunci alla bolletta cartacea e richieda l’invio a mezzo mail mensile, grazie al servizio Bollet@mail),

 del 6% per la versione standard (con fattura cartacea bimestrale).

Inoltre è previsto un BONUS* di 30 giorni di fornitura gratuita ogni anno.

*Il BONUS viene applicato prendendo come riferimento il prezzo energia monorario dell’offerta e considerando un consumo medio annuo di riferimento pari a 2.500 kWh, secondo la seguente modalità di calcolo: Bonus= prezzo energia monorario x30/365×2.500.

Idea gas Confcommercio

L’offerta prevede uno sconto fisso sulla componente materia prima del gas del prezzo di riferimento di Tutela, nell’ambito del passaggio sul mercato libero del gas naturale. Con Idea Gas hai l’opportunità di garantirti uno sconto sui prezzi stabiliti trimestralmente dall’Autorità.

L’offerta prevede il 6% di sconto rispetto al prezzo dell’Autorità, con l’aggiunta di un BONUS* annuale pari a 75 mᵌ di gas gratuiti, riconosciuto dopo il dodicesimo mese di fornitura come premio fedeltà.

*Il BONUS si ottiene moltiplicando i 75 mᵌ per il valore della componente relativa alla materia prima del trimestre nel quale verrà erogato il bonus.

Come usufruire dell’accordo

Gli uffici di Unione sono a disposizione per fornire ulteriori informazioni e per l’assistenza nella compilazione della modulistica necessaria. Per aderire all’offerta è necessario concordare un appuntamento presso gli uffici di Confcommercio Trento, in Via Solteri 78 al 1° piano, il lunedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 17.30. È necessario presentarsi muniti di copia dell’ultima fattura energia e gas. Per prendere appuntamento contattare l’ufficio CAT Confcommercio Srl all’indirizzo e-mail cat.frizzera@unione.tn.it.

Informazioni

Per qualsiasi ulteriore necessità, informazione o chiarimento è sufficiente contattare l'ufficio convenzioni di Confcommercio Trentino al numero di telefono 0461880432 oppure via mail a convenzioni@unione.tn.it.

Documenti da scaricare