Confcommercio Trentino ha rinnovato l’accordo con Trentina Verifiche Elettriche srl, primo organismo in Trentino – Alto Adige autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico, ad effettuare le verifiche di legge sugli impianti elettrici secondo le norme contenute del D.P.R. n. 462 del 22 ottobre 2001, in particolare per gli impianti di messa a terra e per gli impianti di protezione da scariche atmosferiche.
PERIODICITÀ DELLE VERIFICHE
Sono soggette alla Verifica dell’impianto di Messa a Terra con periodicità BIENNALE tutte le attività aventi le seguenti tipologie di locali, indicate anche dal DPR 462/01:
Sono invece soggette alla Verifica dell’Impianto di Messa a Terra QUINQUENNALE tutte le attività NON ELENCATE nel DPR 462/01
La verifica periodica va richiesta all’Azienda Sanitaria locale, oppure ad un Organismo abilitato come è il caso di Trentina Verifiche Elettriche, abilitata dal Ministero con protocollo n° 56169 del 9 dicembre 2008, con la quale Confcommercio – Trentino si è convenzionata per il servizio proposto. È stato concordato un “Tariffario” differenziato per attività e per classe di potenza disponibile.
SOGGETTI INTERESSATI
In base alla normativa richiamata tutti i datori di lavoro che hanno almeno un dipendente/collaboratore nella propria azienda privata, ente o comune, hanno l’obbligo della denuncia di prima installazione e ad assicurare delle verifiche periodiche relative a:
L’operatore associato che intende fruire del servizio dovrà mettere a disposizione del verificatore tutta la documentazione relativa agli impianti, garantire la presenza di un tecnico elettricista di fiducia durante la verifica e la messa in sicurezza dell’area di lavoro dei verificatori stessi.
Il Tariffario comprende i costi della verifica degli impianti elettrici di messa a terra, delle verifiche alle cabine di trasformazione, se esistenti, delle verifiche agli impianti di protezione contro le scariche atmosferiche ed, inoltre, i costi sono comprensivi di viaggi e trasferte dei verificatori.
La richiesta di intervento del responsabile di TVE dovrà essere effettuata attraverso l’apposita scheda di adesione, una per ogni unità locale (disponibile qui in basso) da compilare ed inviare alla e-mail convenzioni@unione.tn.it.
A seguito della richiesta TVE provvederà a fissare un appuntamento del proprio tecnico con l’azienda interessata.
Per qualsiasi ulteriore necessità, informazione o chiarimento è sufficiente contattare l'ufficio convenzioni di Confcommercio Trentino al numero di telefono 0461880440 oppure via mail a convenzioni@unione.tn.it